Speciali

Nuovi prodotti

PrestaShop

  La nostra azienda  

L’azienda agricola  Emanuela Bonomo è una ditta individuale nata dal subentro all’azienda paterna ,  è ubicata nell’isola di Pantelleria.

Pur essendo una giovane ha ereditato l'esperienza e la tradizione contadina della famiglia.

Nata come azienda agricola primaria per la coltivazione di Uva Zibibbo, Capperi, Olivi, Origano, Frutta e ortaggi.

L'azienda oggi è in grado grazie alla cantina e al laboratorio aziendale di Trasformare, Confezionare e offrire al consumatore finale tutti i prodotti che la natura incontaminata di Pantelleria ci dona.

L'obbiettivo aziendale è quello di svogere l'attività agricola nel rispetto delle tradizioni contadine pantesche e nel rispetto dell'ambiente e del territorio che ci ospita e di   offrire al consumatore finale un prodotto naturale anche quando è trasformato.

Proprio per questo l'azienda ha iniziato l'iter per la conversione al biologico anche perchè in realtà l'azienda ha sempre condotto in maniera biologica le sue coltivazioni. 

Oggi una parte dell'azienda, per la quale l'iter del biolgico era stato avviato prima, ci fornisce materie prime certificate biologiche. Da novembre 2017 avremo disponibilità di Capperi certificati Biologici e di Olio Extravergine d'oliva certificato Biologico, il tutto acquistabile tramite il nostro sito.

Inoltre da Gennaio 2018 tutti gli ortaggi prodotti nel nostro orto saranno certificati Biologici.

La nostra è una piccola azienda e le produzioni sono da considerarsi di nicchia.

Le nostre principali produzioni sono Vini e Passito di Pantelleria D.O.P , Capperi, Patè e Conserve, Marmellate e confetture, Uva Passa di zibibbo,nettare di Uva Zibibbo, Origano, Olioextravergine d'oliva.

 Pantelleria e le sue caratteristiche 

L'isola di origine vulcanica, si trova al centro del Mediterraneo tra la Sicilia e l’Africa ed è stata per secoli crocevia di popoli che la hanno dominata e che hanno lasciato storia , cultura, e tradizioni.

Sin dalla preistoria l'agricoltura nell'isola di Pantelleria ha avuto un ruolo predominante per i suoi terreni fertili di origine vulcanica e per la diversità die terreni che la caratterizzano.

 

 Caratteristiche prevalenti dei terreni 

I fondi  agricoli di Pantelleria si caratterizzano dalla forte presenza di muretti a secco che hanno la funzione di protezione dal vento, paraterra nelle giaciture in pendenza e delimitazione di confini. Media collina con terrazzamenti, a volte con accentuata pendenza.

I terreni sono prevalentemente terrazzati a volte con accentuata pendenza, l'altitudine varia da pochi metri sul livello del mare nelle zone costiere ( Grazia, Sataria, Karuscia, Martingana , Dietro L'Isola) a 200/300 metri sul livello del mare nelle zone collinari interme ( Serraglia, Monastero, Barone, Mueggen; Ghirlanda) fino alla massima altezza che è la montagna grande con un'altezza di 836m slm.

Queste diversità fanno si che all'interno dell'isola si abbiamo tempi diversi di maturazione che differiscano anche di oltre un mese da una contrada all'altra.

  Caratteristiche pedoclimatiche  

Il clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde ed inverni miti; la piovosità è molto scarsa, di appena 350 mm annui, con una ventosità accentuata soprattutto nei periodi primaverili.

  Proprietà del suolo  

I terreni che derivano totalmente da rocce vulcaniche e risultano, di componente sabbiosa, ben drenati e spesso con affioramenti rocciosi e con una consistente presenza di scheletro. I suoli risultano poveri di sostanza organica a causa delle elevate temperature estive, poveri di azoto, di fosforo e di calcio, ma molto ricchi di potassio.

Non esistono pozzi in quanto non vi è presenza di falda acquifera e quindi il sistema di coltivazione è in asciutto, senza nessuna irrigazione.


Contattaci

Servizio clienti disponibile 24/7.

Telefono: 0923-916489

Contatta il nostro servizio clienti!
s